Portfolio / Loft Quadrilatero Romano

Torino, Piazza della Repubblica

Scheda dettagliata

  • Tipologia Loft nel centro storico
  • Indirizzo Torino, Piazza della Repubblica
  • Bagni 2
  • Mq commerciali 160
  • Piano 2 nobile (3 fuori terra)

Descrizione

Il progetto di restauro conservativo di questo importante appartamento situato nel centro storico di Torino, meglio conosciuto come Quadrilatero romano, si colloca all’interno dell’edificio progettato e realizzato a metà ‘700 dall’architetto di corte Filippo Juvarra, in origine adibito ad abitazione per nobili e ricchi mercanti alla corte dei Savoia a pochi passi dal Palazzo Reale, successivamente albergo, fino ad arrivare al nostro passato più prossimo in pessimo stato di conservazione.
L’immobile oggetto di intervento è stato utilizzato per molti anni come deposito e magazzino, si presentava in pessimo stato di conservazione, le pareti soffocate da vecchie tinteggiature e carta da parati; il soffitto nascosto da ribassamenti posticci; le fasce sotto il soffitto a cassettoni completamente cancellate da pesanti mani di tinteggiatura, il pavimento originale rimosso e lasciato al grezzo; il camino originale in pietra tamponato in epoche successive; le decorazioni dei serramenti esterni, degli scuri, delle cornici e delle porte interne, interamente ricoperte da spessi strati di vernice incoerente.
Tutti gli elementi architettonici sono stati riportati all’antico splendore grazie al paziente lavoro di maestranze artigiane, che conoscendo i materiali della tradizione edilizia piemontese praticano ancora oggi le tecniche antiche come se il tempo non fosse passato. Parallelamente alle operazioni di cantiere sono stati presentati e accolti dalla Soprintendenza per i Beni Architettonici e del Paesaggio e dal Comune di Torino i progetti di risanamento conservativo con cambio di destinazione d’uso per ridare all’immobile l’originaria destinazione d’uso residenziale. Ed è proprio con la straordinaria intensità luminosa dall’atmosfera pura e ovattata del ‘700 che lo spazio ora si presenta a chi la abita non solo per necessità ma anche per godere di tutte le bellezze di cui ne è parte. In conclusione l’appartamento è stato suddiviso essenzialmente in due grandi ambienti : zona giorno e zona notte. Questi ampi e singolari spazi caratterizzati già nello stato di fatto dall’ assenza di tramezzi pur essendo parte di un tessuto edilizio antico, hanno permesso un intervento di restauro conservativo con distribuzione moderna volto alla massima valorizzazione della tipologia LOFT.

Zona notte dopo

Zona notte dopo

Zona notte prima

Zona notte prima

Zona notte dopo

Zona notte dopo

Zona notte prima

Zona notte prima

Zona notte

Zona notte

Zona notte

Zona notte

Bagno

Bagno

Bagno

Bagno

Bagno

Bagno

Arteo Living S.r.l.

Sede Legale: Via V. Emanuele II, 33
10023 Chieri (Torino)
Telefono 338 2765663
E-mail info@arteoliving.it

facebook - icon  Seguici su Facebook