Un immobile fatiscente, dimenticato da tempo ma facente parte dell’antico quartiere situato nel centro storico di Torino denominato “Guardinfanti”, ritrova il suo fascino e torna a far parlare di sé. Attraverso un accurato restauro conservativo privo di forzature, prende vita una nuova e suggestiva estetica fatta di dettagli progettati e costruiti su misura da artigiani con elevate capacità artistiche e creative tali da giocare un ruolo da protagonista.
La magia del recupero è ovunque: il negozio e l’atelier soprastante custodiscono e raccontano stanza dopo stanza l’estro creativo del progettista che adatta il suo vivere all’identità del luogo, in un susseguirsi di ambienti dove la memoria rivisitata dell’antico si alterna a scelte stilistiche moderne.
I materiali di rivestimento, scelti prevalentemente di origine naturale per rispettare la tipologia edilizia originale e la riscoperta delle antiche tecniche di lavorazione tipiche della nostra tradizione, oggi diventano temi attuali della bioedilizia e di fondamentale interesse per garantire maggior risparmio con incremento della qualità del vivere quotidiano. Dipinti alle pareti, sculture di varie epoche e stili, collezioni di scatole, conchiglie, vecchi libri ecc…, oggetti provenienti da vari paesi in un’atmosfera dannunziana riempiono cassapanche, mobili e si mettono in mostra fondendosi insieme in un unico stile.